Lugano, situata nel sud della Svizzera, è una delle città più affascinanti del Ticino, la parte di lingua italiana del paese. Questo incantevole angolo di Svizzera offre un perfetto mix di paesaggi montani, laghi e una cultura mediterranea che si fonde con l’efficienza e la precisione tipiche del paese.
La città, a poca distanza dal Lago di Como, si affaccia su un altro splendido lago, quello appunto di Lugano, un bacino d’acqua cristallina che sembra incastonato tra le montagne.
Cosa vedere a Lugano
Lago di Lugano
Il lago di Lugano, chiamato anche Ceresio, è considerato uno dei più belli tra i laghi prealpini. Si estende in gran parte in territorio svizzero, nel Canton Ticino, ma le estremità nord-est e sud-ovest appartengono rispettivamente alle province di Como e Varese. Dai bellissimi rilievi che si affacciano sull’acqua si godono splendidi scenari e i borghi offrono un’atmosfera tranquilla, attrazioni culturali e possibilità escursionistiche.
Monte San Salvatore
Il San Salvatore, detto anche Pan di Zucchero della Svizzera, è il monte simbolo di Lugano. La funicolare del Monte San Salvatore si trova a Paradiso e conduce alla vetta in soli 12 minuti. Qui lo scenario a 360° è quasi indescrivibile e si estende dal lago di Lugano alla Pianura padana, per terminare con le vette delle Alpi svizzere e savoiarde. Il Monte San Salvatore non offre soltanto splendide vedute panoramiche, ma è anche una meta perfetta per gli amanti dall’escursionismo. Mentre per gli sportivi più esperti e coraggiosi, c’è la possibilità di cimentarsi anche nell’arrampicata, percorrendo una panoramica via ferrata.
Parco Ciani
Vera e propria oasi verde nel centro città, il Parco Ciani è luogo di attrazione per abitanti e turisti. Viene considerato tra i parchi più belli della Svizzera per la sua posizione privilegiata in riva al lago, gli alberi imponenti, la grande area giochi e i bei percorsi pedonali che si diramano tra statue, fontane e aiuole fiorite.
LAC: Lugano arte e cultura
Il Centro culturale Lugano Arte e Cultura, inaugurato nel 2016, è uno dei più importanti centri culturali della Svizzera italiana. Situato in riva al lago, l’edificio moderno e imponente ospita concerti, spettacoli teatrali, mostre d’arte e festival. La struttura, progettata per integrarsi armoniosamente nel paesaggio, è uno dei principali punti di riferimento culturali di Lugano e del Ticino.
Lungolago e piazza Riforma
Una passeggiata lungo il lungolago di Lugano è un must per ogni visitatore. La zona è costellata da caffè, ristoranti e negozi, con splendide vedute del lago e delle montagne. La Piazza Riforma, situata nel cuore della città, è uno dei luoghi più vivaci, circondata da edifici storici e palazzi in stile neoclassico.
Qui, ogni anno, si tengono eventi e manifestazioni che richiamano turisti e residenti.
Il tuo tour a Lugano
Ddrive con la sua flotta di auto è in grado di pianificare i vostri transfer aiutandovi ad ottimizzare il tempo a vostra disposizione e garantendovi il massimo del comfort a bordo. Ogni servizio di trasferimento è costruito su misura e parte direttamente dalla vostra accomodation.
Contattaci se vuoi organizzare la tua visita nella bella Lugano.